Sul muro esterno del
tempio di Apollo a Delfi
vi era scritto “conosci te
stesso”. A questo motto
si richiamava Socrate per
dire che la più grande
conoscenza che l’uomo può
avere è la conoscenza di se
stesso.
E’ a questo invito che
rispondiamo noi corsisti del
Saba?
E’ questo il senso del nostro
“fare filosofia”?

 

05


 

a cura di Gabriele Stoppani

 

Conosci te stesso

 

Anni fa la nostra rivista aveva una rubrica fissa di filosofia intitolata “la pagina di Rosetta”. L’avevamo battezzata così per ricordare una corsista del Saba, Rosetta appunto, che era appassionata di filosofia e
che partecipava alle lezioni con l’entusiasmo di chi non possiede la verità, ma continuamente la cerca interrogando la propria anima e confrontandosi con idee altre, di pensatori famosi e di compagni attenti a riflettere in classe sui grandi temi della vita.
Una grave malattia si portò via Rosetta, ma al gruppo è rimasta la voglia di discutere e scrivere. Nel tempo sono stati pubblicati con continuità articoli di filosofia sulla rivista, oggi però riprendiamo lo spirito originario della pagina di Rosetta, cioè ognuno di noi scrive in libertà i suoi pensieri.
Il tema è proprio la filosofia e queste righe sono il distillato dell’esperienza vissuta dai corsisti in questi anni praticando i territori della conoscenza.
Perché proprio la filosofia? Ecco il florilegio delle risposte.

Punti di vista


Osservo il sole sorgere piano all’orizzonte....
nel medesimo istante, qualcuno dall’altra parte del globo, alle mie spalle, osserva il suo tramonto...
Questione di punti di vista…

Emanuele Antiga


Ho sempre considerato il tempo un bene prezioso e quando è arrivato il momento di lasciare il lavoro, ho visto lo studio della filosofia come un’opportunità per dare senso, valore al mio tempo, per costruire relazioni. Una nuova avventura, un nuovo inizio.
Io che amo viaggiare, conoscere paesi, natura, culture diverse, considero la filosofia un viaggio, non fuori ma dentro me stessa.
Certamente a questa età lo studio è molto diverso, è con maggiore consapevolezza che si riflette sui temi della vita e si ricerca la verità delle cose, il perché del dolore e della morte. La filosofia per me è un cammino, un percorso di arricchimento, condivisione, cura di se stessi e come recita l’incipit della Lettera sulla felicità di Epicuro “Mai si è troppo giovani o troppo vecchi per la conoscenza della felicità. A qualsiasi età è bello occuparsi del benessere dell’animo nostro”.

Ivana Ballarin


Nella vita non saprai mai quanto potresti evolvere finché non incontri la Filosofia.

Maria Rosa Dal Corso


La filosofia è ragionare sull’essenza umana, cercando di capirla.

Antonietta Bubacco


Molti anni fa iniziai, passo dopo passo, ad uscire dalla “caverna”. Non fu facile con tutte le griglie mentali che mi portavo appresso da tutta la vita. Mi iscrissi al primo corso del Saba ignorando totalmente di cosa si trattasse; ricordo che iniziammo dai presocratici, grandi pensatori greci quali Talete, Pitagora, Zenone, Anassimandro, che mi fecero entrare in un mondo sconosciuto ma esaltante.
Anno dopo anno continuai imperterrita a seguire le lezioni e conoscere altri filosofi, a cercare di capire e assimilare frasi e parole che non facevano parte del mio bagaglio culturale, ma per la mia voglia di sapere, non mi sono mai arresa.
Ora sto ancora continuando il grande percorso tracciato dai filosofi che sono diventatimiei compagni di viaggio. Diciamo che, con alcuni di loro, mi sento più in sintonia che con altri, insomma non sono diventata filosofa, ma amica del sapere.
In queste poche righe mi sono prefissata non di parlarvi di filosofia, ma farvi partecipi di come, anche senza lauree, si possa farne parte. Spero di esserci riuscita.

Graziella Mazzoni


Non basta una vita per trovare il senso della nostra vita.
Conoscere il pensiero delle Grandi Coscienze che ci hanno preceduto credo sia necessario per poter meglio integrare, in una visione più ampia, il senso apparente delle nostre piccole o grandi esperienze.

Luigi d. Otello Agostini


La filosofia è aspirazione al “libero pensiero”.

Luciano Niero


Per superare i disagi, le difficoltà, che possiamo trovare sulla strada che stiamo percorrendo, può essere utile impiegare il tempo che abbiamo a disposizione, per dare risposte a quelle domande che spesso ci sembravano compiute e invece lasciavano intravvedere delle possibili nuove interpretazioni.
Dall’esperienza fatta, credo che a questa soluzione si possa arrivare solo con l’aiuto del dialogo e del confronto con gli altri, senza considerare questa opportunità un tesoro da tenere nascosto per se stessi, ma mettendo ciò a disposizione di tutti, come molti altri hanno fatto e continuano a fare con noi.

Gino Fiorin


Perché ho scelto filosofia?
Per imparare la storia del pensiero.
Per ricevere stimoli.
Per il confronto del gruppo.

Lisa Tenchella


La filosofia aiuta a sublimare l’anima.

Marcella Fagioli


Quando lavoravo (l’altro millennio) una mattina, di buon’ora, il mio Direttore mi prese per un braccio e mi accompagnò presso l’ufficio del capo servizio e mi disse: “Ho bisogno che tu ti sieda qua”. Alla mia reazione, priva di parola, che però esprimeva sorpresa e insieme timore, mi disse: “Non ti preoccupare, siamo tutti inadeguati”.
Ebbene quella frase rassicurante mi fece capire che, a partire dalla mia inadeguatezza, dovevo e potevo provare a svolgere il mio nuovo ruolo. Credo che, pur fra le normali difficoltà, che normalmente ogni giorno incontriamo, possiamo svolgere i compiti cui siamo chiamati, in modo dignitoso.
“L’amore della conoscenza, la filosofia, è il più alto grado dell’amore. Chi non avverte di essere mancante, in difetto, non aspira a sapere ciò di cui non sa di aver bisogno”.

Mario Meggiato


“Filosofia”: insieme di riflessioni.

Paola Rizzardini


Per me la filosofia è la possibilità di un arricchimento culturale per conseguire contenuti alternativi sulle problematiche della vita!

Iliana Colledan


Filosofia = aspirazione all’amore per la sapienza, la saggezza.
Se per Socrate il concetto di aspirazione al “sapere di non sapere” non è totale ignoranza, ma perenne atteggiamento di dubbio e critica, per Pitagora “nessuno è sapiente”!
Agli uomini però è concesso di essere amanti e studiosi della sapienza, cioè Filosofi.

Ennia Semenzato


Devo dire che da principio mi sono avvicinata alla filosofia con titubanza, quasi con timore reverenziale; temevo infatti di non possedere gli strumenti necessari per affrontare lo studio di questa disciplina.
Per fortuna l’amore per la conoscenza ha prevalso e mi sono resa conto che la filosofia non è composta da una serie di aride nozioni, ma è stata creata dagli uomini per migliorare la vita di ognuno di noi.

Rosa Di Napoli


La filosofia è…
Amor che muove a conoscenza
Così saggezza consiglia e non superbia
Lottar contro le aporie e l’apatia
Per giunger d’ogni cosa a sua essenza

Carlo Dedemo